- Dettagli
- Categoria: News Istituto
La storia
La data del 25 novembre è stata scelta per commemorare il brutale assassinio delle sorelle Mirabal, attiviste politiche della Repubblica Dominicana stuprate e massacrate proprio il 25 novembre del 1960. Questo tragico evento ha catalizzato l'attenzione sulla violenza di genere e ha portato alla creazione di un giorno dedicato alla consapevolezza e alla mobilitazione di tutta la società civile, e dunque non soltanto del genere femminile.
Il significato
La violenza contro le donne e le ragazze rimane una delle violazioni dei diritti umani più diffuse e pervasiva nel mondo. A livello globale, si stima che 736 milioni di donne, quasi una su tre, siano state vittime almeno una volta nella loro vita di violenza fisica e/o sessuale da parte del loro partner, di violenza sessuale da parte di non partner, se non addirittura entrambe.
La situazione relativa alla parità di genere e in generale alla condizione femminile in giro per il mondo è per molti versi desolante, per non dire drammatica. Ad oggi solo lo 0,2% dell'Assistenza Ufficiale allo Sviluppo globale è destinato alla prevenzione della violenza basata sul genere e solo il 25 per cento dei paesi dispone di sistemi per monitorare le assegnazioni di bilancio per l'uguaglianza di genere.
- Dettagli
- Categoria: News Istituto
Si comunica la pubblicazione sul Registro elettronico e su Albo Online del Decreto di nomina dei Rappresentanti dei Genitori a seguito delle Elezioni dei Consigli di Intersezione, di Interclasse e di Classe per l'anno scolastico 2023/2024.
Seguiranno le convocazioni per le riunioni di insediamento.
- Dettagli
- Categoria: News Istituto
Col presente Decreto vengono indette le Elezioni per il rinnovo della componente genitori nei consigli di Intersezione (Scuola dell’Infanzia), di Interclasse (Scuola Primaria) e di Classe (Scuola Secondaria di I grado). Date e modalità nel seguente link:
- Dettagli
- Categoria: News Istituto
Sono pubblicate le graduatorie di circolo e di istituto di I-II e III fascia del personale docente ed educativo per l'anno scolastico 2023/2024.