E' il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente nei casi in cui l’Autorità ne abbia omesso la pubblicazione sul proprio sito web istituzionale. Il diritto di accesso civico è disciplinato dall’art 5 del d.lgs. n. 33/2013.
Come esercitare il diritto
La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e può essere presentata tramite posta elettronica al responsabile della trasparenza (Dirigente Scolastico) mediante l’utilizzo del modulo appositamente predisposto.
Responsabili
Il responsabile della trasparenza dell’Istituzione Scolastica è il Dirigente Scolastico GRAZIANA MORINI
L’indirizzo cui inoltrare la richiesta di accesso civico è il seguente: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il titolare del potere sostitutivo è: Dirigente dell’Ufficio IX - Ambito Territoriale di Parma. L’indirizzo cui inoltrare la richiesta di accesso, in caso di ritardo o mancata risposta da parte del responsabile della trasparenza, è il seguente: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (indirizzo PEC del titolare del potere sostitutivo).
Moduli per richiesta accesso civico
Per l’esercizio del diritto di accesso civico è necessario utilizzare l'apposito Banner posto nella colonna a destra di questa pagina e scegliere la tipologia della richiesta da inoltrare.
Documentazione
- ANAC: Accesso civico – Presentazione
- ANAC: Schema di “Linee Guida recanti indicazioni operative ai fini della definizione delle esclusioni e dei limiti all’accesso civico di cui all’art. 5 co. 2 del d.lgs. 33/2013”
- Ufficio Scolastico Regionale Emilia Romagna: Diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni. nota prot. n. 19989 del 23/12/2016