Attività Primaria
- Dettagli
- Categoria: Attività Primaria
Diverse classi di Scuola Primaria dell'I.C. Belloni di Colorno hanno partecipato al concorso "Falso d'autunno". Gli elaborati preparati dai bambini sono stati esposti durante la "Festa d'autunno" organizzata dall'associazione "Amici di Torrile", l'11 novembre 2018. Tra i vincitori, sono stati premiati anche gli alunni della 1 B che hanno presentato un elaborato collettivo realizzato insieme alle loro insegnanti Bellantuono Barbara, Di Bella Letizia, Poli Daniela e Scuro Loredana.
Congratulazioni ai piccoli artisti!
- Dettagli
- Categoria: Attività Primaria
- Anche quest’anno la giornata nazionale dell’albero è stata festeggiata dalle Insegnanti Giarraputo Antonella e Gattuso Cristiana e dagli Alunni della classe 5^ A t.p. della Scuola Primaria di Colorno, grazie anche alla collaborazione tra l’Istituto Comprensivo “P.L. Belloni”, il Comune di Colorno e il Corpo Forestale dello Stato.
- Lunedì 21 novembre, alle ore 9:30, nella classe 5^ A erano presenti la Sindaco Michela Canova, il Consigliere Comunale con delega al decoro e Cura del Verde Maurizio Segnatelli, il Dirigente Scolastico Reggente Antonia Lusardi, il Collaboratore vicario Angelo Rubini e una delegazione del Corpo Forestale della sede di Colorno.
- In questi anni la Festa ha mirato a sensibilizzare le future generazioni sull’importanza degli Alberi e a far crescere la cultura del rispetto della natura e dell’ambiente in cui viviamo.
- Gli alunni hanno recitato una poesia” Gli alberi parlano“ e cantato una canzone “La festa degli alberi”.
- Grazie al progetto “ORTO CON PASSIONE”, finanziato dalla Provincia, sono state inaugurate le fioriere posizionate per abbellire il cortile della Scuola Primaria con un piccolo rinfresco organizzato dalle maestre.
- La mattinata si è conclusa recandosi nel giardino della Scuola dell’Infanzia per controllare lo stato delle piante messe a dimora nella Festa dell’albero del 2014.
- Dettagli
- Categoria: Attività Primaria
Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo” P. L. Belloni” ha aderito alla “Festa dell’albero”, un’iniziativa nazionale che attraverso la valorizzazione e la tutela dell’ambiente e del patrimonio arboreo e dei boschi, intende promuovere l’importanza del verde per contrastare l’inquinamento dell’aria e per prevenire il rischio idrogeologico e la perdita di biodiversità.
L’evento si è svolto martedì 21 novembre presso la Scuola Secondaria. E’ stata una grande festa alla quale hanno partecipato: gli alunni delle classi prime della Scuola Primaria e Secondaria, la Preside Antonia Lusardi, la Sindaco Michela Canova, la società sportiva del rugby rappresentata dal presidente Cosetta Falavigna e l’istruttore Michele Mordacci, il Corpo Forestale dello Stato e il Consigliere Comunale con delega al Decoro e Cura del Verde Maurizio Segnatelli.
Non sono mancati i veri protagonisti della giornata, le piante di Orniello donati dalla Cooperativa “Pier Giorgio Frassati”. Anche la società sportiva del rugby di Colorno è stata solidale all’iniziativa con la donazione delle rispettive borse di carta in cui sono state poste le piante per essere consegnate a ciascun alunno.
Nel pomeriggio le classi prime della Scuola Primaria si sono recate all’interno del Parco Ducale per assistere alla messa a dimora di un olmo.